Maschere di protezione in Svizzera | Maschere di protezione in Svizzera

Le maschere sono diventate indispensabili al più tardi dallo scoppio della pandemia del Corona virus. In molti cantoni le maschere sono obbligatorie nei negozi. Per molti, tuttavia, non è sempre chiaro quale maschera di protezione sia efficace e quale tipo di maschera debba essere acquistata. Dopo tutto, ci sono maschere più forti che proteggono solo gli altri da chi le indossa e ci sono maschere che proteggono anche chi le indossa.

Quali maschere offrono la migliore protezione? Abbiamo raccolto tutte le domande e le risposte importanti nelle nostre FAQ.

C'è un obbligo di maschera in Svizzera?

In Svizzera esiste solo l’obbligo di indossare la maschera nei trasporti pubblici. Questo per aiutare a contenere la diffusione del corona virus. Inoltre, alcuni cantoni rendono obbligatorio l’uso di maschere nei negozi. Per sapere se nel vostro Cantone esiste una maschera obbligatoria, visitate il sito web della vostra autorità cantonale.

Dove si deve indossare una maschera in Svizzera

Le persone di età superiore ai 12 anni sono generalmente tenute a indossare maschere su autobus, treni e tram. In alcuni cantoni, le maschere sono obbligatorie anche nei centri commerciali e negli edifici pubblici. In generale, il tutto viene gestito in modo federalista e le norme possono differire da cantone a cantone.

In Svizzera è consigliato l'uso di una maschera?

L’uso di una maschera è raccomandato dalla Confederazione Svizzera, in quanto protegge dalla diffusione del virus. Si raccomanda pertanto l’acquisto di una maschera protettiva – in aggiunta a tutte le altre misure di protezione, come la distanza di sicurezza e un accurato lavaggio delle mani.

Quali tipi di maschere sono disponibili?

Spiegato in maniera semplice, ci sono maschere chirurgiche, maschere igieniche e maschere respiratorie. Tutti questi 3 tipi hanno diversi livelli di protezione.

Le maschere igieniche sono realizzate in pile multistrato. Queste proteggono soprattutto l’area circostante da ulteriori infezioni da parte di chi li indossa. Le maschere di protezione per l’igiene sono tra le maschere più vendute in Svizzera. Si riconoscono dalla loro superficie azzurra. Tali maschere igieniche sono monouso.

Le maschere di protezione respiratoria – note anche come FFP2 o FFP3 – sono dotate di filtri incorporati che forniscono una protezione più forte rispetto, ad esempio, alle maschere igieniche. Chi indossa la maschera è protetto con i respiratori da tutte le particelle, dalla polvere e da altri batteri. Queste maschere si trovano spesso nei cantieri edili in orari normali. I pazienti a rischio e il personale ospedaliero sono ben serviti con la maschera respiratoria.

Le maschere in tessuto sono costituite da un filtro e da un tessuto confortevole per chi indossa la maschera. Le maschere testate forniscono anche una migliore protezione contro la trasmissione e sono lavabili e quindi riutilizzabili.

Come si usa correttamente una maschera?

Per una migliore protezione, la maschera deve coprire completamente la bocca e il naso. Si raccomanda inoltre di lavarsi sempre accuratamente le mani prima di cambiare le maschere. Evitare di toccare la maschera mentre la si indossa o di toccare il viso in generale. Dopo un solo utilizzo, è necessario smaltire le maschere igieniche.

La maschera può essere utilizzata più di una volta?

Le maschere in tessuto e le maschere mediche possono essere usate più volte se non sono state usate troppo spesso. Le maschere igieniche sono monouso e devono essere smaltite correttamente.

Conservazione della maschera per uso ripetuto

Se si utilizza la maschera più di una volta, assicurarsi che possa asciugare bene. Si dovrebbe quindi appendere la maschera a un gancio. Assicuratevi anche che la maschera non contamini nulla e non entri in contatto con altre persone.

Per quanto tempo posso indossare una maschera?

A seconda del tipo di maschera protettiva, le maschere possono essere indossate per periodi di tempo differenti. Le normali maschere igieniche possono essere indossate solo per 1-2 ore – un massimo di 3 ore. Nel tempo, l’umidità renderà difficile respirare. Anche l’effetto protettivo dovuto all’umidità è inferiore.

Le maschere FFP possono essere indossate per 9 ore o anche di più in fila. Si dovrebbe sempre prestare attenzione al comfort e anche al fatto che la maschera diventi umida o meno. Vale la pena cambiare la maschera regolarmente per ogni tipo di maschera.

Come faccio a smaltire una maschera?

Le maschere possono essere smaltite normalmente nei rifiuti. Possono anche essere smaltiti in bidoni quando si è in viaggio. Assicuratevi di smaltire le maschere in modo che nessun’altra persona entri in contatto con esse.

Le maschere possono essere lavate?

Le maschere igieniche possono essere utilizzate una sola volta. Il riutilizzo non è raccomandato e può anche essere dannoso. A seconda del produttore, le maschere in tessuto possono essere lavate in lavatrice. Prestare attenzione alle istruzioni del produttore.

Chi ha la barba può utilizzare maschere protettive?

Una maschera protettiva può e deve essere indossata anche da chi ha la barba. È necessario assicurarsi che la bocca e il naso siano completamente coperti.

Quali metodi di pagamento sono disponibili?

I seguenti metodi di pagamento sono disponibili su Schutzmasken.ch:
Fattura, carta di credito, TWINT o PayPal

Il pagamento viene effettuato nell’ultima fase del processo di ordinazione.

Da lì hai la possibilità di scegliere il metodo di pagamento desiderato.

Quali metodi di spedizione ci sono su Schutzmasken.ch?

Spediamo da un magazzino svizzero con PostPac Priority (posta A).

Hai altre domande?

Contattaci per ulteriori informazioni.

Contattaci